Fiume Calnegia


Un'escursione per ammirare la forza dell'acqua.

Consigli per l'escursione

Questa escursione, di media difficoltà e della durata di 3-4 ore, conduce da Foroglio all'altopiano dove sgorga il fiume Calnegia. Dopo una breve ma ripida camminata lungo la spettacolare cascata, il sentiero diventa relativamente pianeggiante. Si può salire quanto si desidera, in quanto per scendere si segue il medesimo percorso. Per raggiungere i laghi montani situati più in alto, dall'altopiano occorre invece proseguire ancora un buon tratto di sentiero.


Il fiume

L'acqua del fiume Calnegia è incredibilmente trasparente. Nelle pareti della Val Calnegia non vi è infatti nulla che potrebbe intorbidire l'acqua di questo affluente del fiume Bavona. Anche dal punto di vista paesaggistico, la valle, con i suoi tesori rappresentati dalla pietra e dall'acqua, è un autentico gioiello. L'elemento caratteristico di questa zona è il fiume che, con i suoi massi ben levigati, parte da due idilliaci laghi montani fino ad arrivare alla splendida cascata. Con un pizzico di fortuna si può anche scorgere in prossimità del corso d'acqua una biscia dal collare intenta a crogiolarsi al sole.

Mein Bild

Sapevi che...?

… l'acqua possiede una forza incredibile? Nel corso dei secoli ha levigato le pietre dure dando origine alle lisce formazioni rocciose tipiche della valle.

Mein Bild